Chi sono

Mi chiamo Maria Teresa Scarinzi, sono una pedagogista con una proficua esperienza in ambito educativo, formativo e pedagogico.

Il mio obiettivo è sostenere chiunque senta il bisogno di ritrovare il proprio equilibrio e il benessere psico-fisico smarrito per un evento o una situazione difficile: un supporto temporaneo che aiuti a ritrovare le proprie potenzialità e le alimenti verso un percorso di serenità, consapevolezza e libertà. Gli interventi educativi mirati e calibrati per ogni età attingono sia a tecniche innovative che al conseguito bagaglio di esperienze pregresse in campo di attività educative, culturali, rieducative, abilitative e formative.

Sono iscritta all’ A.N.PE.C. (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, iscrizione con il n. 5112). Ho conseguito una laurea in Scienze Pedagogiche.

Ho conseguito una ulteriore laurea in Scienze dell’Educazione ed una specializzazione in Docimologia ed in tecniche per il “LIFE Long Learning”.

Ho approfondito le mie conoscenze partecipando a due Master Universitari di Secondo Livello in “Cooperative Learning e Relazioni Interetniche” e in “Didattica Metacognitiva”.

Attualmente frequento la Scuola Internazionale in Pedagogia Clinica presso l’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca.

Sono un mediatore culturale con specializzazione in mediazione interculturale e codice etico.

Sono esperta di pedagogia e didattica della musica.

Ho conseguito la certificazione PLIDA docente L2 e il C2 Level English Language.

Dirigo un Centro Polifunzionale e una Casa Albergo per Anziani e svolgo attività di supporto per Case Famiglia per minori vittime di maltrattamenti.

Collaboro professionalmente con alcuni Centri Sprar (Servizi Per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per minori non accompagnati e adulti.